Arredamento in acciaio inox riclabile ed ecologico -

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
L'ACCIAIO INOX, UN MATERIALE ECOLOGICO E RICICLABILE
L'ecocompatibilità e la sostenibilità dal punto di vista produttivo sono sempre piu' argomenti attuali e che catalizzano l'attenzione non più solo degli "addetti ai lavori" ma anche della moltitudine di aziende e consumatori che, grazie al diffondersi di una cultura sempre più tesa alla salvaguardia ambientale ed al risparmio delle risorse non rinnovabili, sono in grado di scegliere e riconoscere prodotti, aziende e comportamenti positivi in tal senso.
L'acciaio inossidabile rappresenta un materiale fortemente avanguardistico dal punto di vista dell'ecologia, non solo per quanto riguarda l'intrinseca possibilità di riciclare completamente il materiale e l'assenza di cessioni di elementi inquinanti sia durante la vita attiva di questo metallo che durante la rottamazione ed il recupero, ma anche grazie al fatto che i processi produttivi e di lavorazione dell'acciaio inox necessitano di un minor dispendio energetico rispetto alla lavorazione di altri metalli. L'acciaio è perciò in grado di ottimizzare il rapporto tra i pregi funzionali che derivano dal suo utilizzo e lo squilibrio che la fabbricazione può causare sull'ecosistema. Da sottolineare anche che, proprio grazie alla caratteristica inossidabilità, l'acciaio non necessita di ulteriori coperture o verniciature non facilmente smaltibili e che potrebbero produrre fumi tossici in caso di combustione.
Inoltre, l'acciaio è anche uno dei materiali più utilizzati per ridurre l'impatto di altre forme di inquinamento come ad esempio negli impianti di smaltimento, negli inceneritori, negli impianti di depurazione delle acque e per lo stoccaggio di rifiuti tossici e pericolosi. Può altresì essere impiegato nella costruzione di elementi di produzione di energie alternative, come nel caso dei pannelli per l'energia solare.
Perciò l'acciaio inox è da considerarsi uno dei materiali più ecologici dal punto di vista preventivo, attivo ed alternativo e scegliere l'acciaio inox significa anche tutelare l'ambiente.

 
 
 
 
 
© Facilitas S.r.l.
Via Lazio 7 A/B/C 41051 Castelnuovo Rangone Modena
Partita IVA 01647530367
Referente Web System Exclusive di Berveglieri Stefano |
Torna ai contenuti | Torna al menu